Le terapie manuali

La terapia manuale è una disciplina specifica appartenente alla branca della fisioterapia. Essa è definita dalla letteratura scientifica e dalle riviste di settore un sistema di valutazione globale che permette al terapista di mettere in relazione la disfunzione del sistema locomotore con i sintomi lamentati dal paziente.
La terapia manuale è un sistema di valutazione, trattamento e prevenzione di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico riconosciuto a livello internazionale. Essa trova la sua applicazione pratica nella patologia della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche.

Massoterapia

Il massaggio è una delle prime forme di cura che l’uomo ha adottato.
Si distingue la massoterapia in:
- Decontratturante, quando le manovre sono finalizzate a ridurre la tensione muscolare, aumentare la perfusione sanguigna e linfatica, donare un effettivo sedativo-antalgico;
- Sportiva, che consiste nel preparare la muscolatura ad una performance sportiva;
- Defaticante, effettuata dopo la gara, aumenta il deflusso dei prodotti catabolici, come l’acido lattico, che provoca sensazione di indolenzimento e pesantezza muscolare.

Massaggio traverso profondo

Il massaggio traverso profondo è una manovra eseguita in maniera profonda: va applicata trasversalmente all’orientamento delle fibre muscolari – tendinee.
Oltre a possedere effetti analgesici e produrre iperemia …, è particolarmente indicata per risolvere contratture, per restituire la mobilità al tessuto ed inibire la formazione di tessuto cicatriziale in eccesso.

Kinesio Taping Method

Il Kinesio Taping ripristina la corretta tensione muscolare facilitando o inibendo la contrazione la contrazione muscolare con un conseguente miglioramento della prestazione. Drena l’edema e l’ematoma, dà un impulso propriocettivo alle strutture muscolo-scheletriche incrementando la percezione di stabilità sulla meccanica articolare.
Il Kinesio Taping trova largo uso nel trattamento delle sindromi dolorose. L’applicazione riduce la pressione sui recettori nocicettivi, alleviando il dolore.

Rieducazione motoria

Concerne la valutazione e l’impostazione di programmi riabilitativi mirati al trattamento di soggetti affetti da sindromi neurologiche complesse. Il fine della terapia sarà quello di permettere al paziente neuro-leso di raggiungere l’autonomia per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Terapia Manuale Trigger Point

Il Trigger Point è una zona circoscritta localizzata tra le fibre muscolari, che si manifesta con dolore localizzato e/o diffuso in una zona diversa da quella di origine. La causa può derivare da dal sovraccarico muscolare, agli sforzi ripetuti, allo stiramento e al trauma contusivo diretto.